I BAMBINI SI RACCONTANO IN VIDEO, lincontro

 

Il 19 ottobre 2024 un piccolo gruppo di persone a Brescia parla di comunicazione audiovisiva, bambini e ragazzi. Non è solo una passerella di esperienze e opinioni, c’è da costruire qualcosa, per salvaguardare la memoria e il confronto, stimolare la conoscenza possibile e il fare insieme, oltre i luoghi comuni, la rassegnazione all’onnipotenza del mercato, la difficoltà a praticare un'educazione adeguata al tempo presente.

 

Non lasciati soli con se stessi, quando possono giocare, lavorare ed esprimersi insieme, i bambini ci raccontano di sé, ci insegnano un modo non conformista di usare il mezzo video e la tecnologia in generale, trovando con il corpo, la natura, i luoghi e gli oggetti della nostra vita una armonia possibile, che a volte è problematica per i loro genitori e nonni, frastornati dai cambiamenti reali e ancor più dall’ideologia del cambiamento e dall'incertezza che agita le nostre società.

Le opere video dei bambini dicono e suggeriscono, e grazie alla Rete possono essere raccolte in una biblioteca multimediale accessibile a tutti, per gli operatori del settore, le scuole, i gruppi, i cittadini interessati e i ragazzi stessi, un luogo virtuale dove i documenti audiovisivi, da ogni parte del mondo, siano raccolti e disponibili.

 

Durante l’incontro i partecipanti si confrontano su cosa, senza affannarsi né pretendere di superare di slancio tutti i problemi della scuola e della società, concretamente si può fare per:

 

 

Uno progetto e una rete a cui agganciare la memoria e l’esperienza dei messaggi potenti e vivi che i bambini trasmettono, quando sono messi nelle condizioni di giocare con la tecnologia e con il mondo.

Proviamo a vedere e valutare insieme le opportunità e le difficoltà, le azioni da intraprendere, senza aggiungere carichi di lavoro ulteriori allo stress quotidiano dei singoli, ma organizzando meglio e con più soddisfazione quello che già facciamo.

 

 

Proposta di discussione e lavoro di Paolo Beneventi , ottobre 2024

Bambini  Children
In Video
Contact us!
English
Español